26  MAGGIO 2006 Centro Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso 

 

                   Ospedale di Chiaromonte (Potenza) USL 3  Lagonegro

 

                                                  Congresso Nazionale

 

     “CURARE E PRENDERSI  CURA. IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE ALL’INTERNO DEL  SERVIZIO PUBBLICO.”

 

Interventi:G.Montagano,M.Larocca ,R.Trabace, L.Dalla Ragione,  V.Salvemini,U.Nizzoli,C.Covri,M.G.Martinetti,G.Palma,F.Fontana,F.Lapetina,P-Alleri,C.Vannin,S.Marucci.

 

I Disturbi del Comportamento Alimentare  (DCA) costituiscono oggi una vera e propria epidemia sociale che non sembra in  questo momento trovare un argine alla sua crescita esponenziale. Due milioni di  ragazzi in Italia soffrono di questi disturbi e decine di milioni di giovani nel  mondo si ammalano ogni anno di anoressia e bulimia. Secondo i dati della   Commissione di Studio del Ministero della Sanità  per l’Assistenza ai  pazienti affetti da Anoressia e Bulimia Nervosa, pubblicata nel  1998, in Italia per ogni 100 ragazze in un’età compresa tra i 12 e i 25  anni, 10 soffrono di qualche disturbo collegato all’alimentazione, 1-2 delle  forme più gravi come l’Anoressia e la Bulimia, le altre in manifestazioni  cliniche transitorie e incomplete .

 

Il Centro per i Disturbi  del Comportamento  Alimentare e del Peso  a Chiaromonte (ASL 3 di  Lagonegro PZ), che viene oggi istituito, realizza all’interno della  Regione Basilicata una rete di intervento assistenziale per i DCA, quale quella  suggerita dalla indicazioni ministeriali, che rimanda all’idea di una vera e  propria “presa in carico“ del paziente e della sua famiglia. Questo  progetto è stato avviato e promosso in stretta collaborazione  con il  Centro DCA Palazzo Francisci di Todi della USL 2 dell’Umbria e intende  sviluppare programmi di ricerca, formazione e studi epidemiologici, rivolti ad  una patologia complessa e in continua trasformazione.

 

Il congresso di  oggi intende sviluppare la discussione su Curare e prendersi  cura nei DCA  all’interno del Servizio Pubblico mettendo a  confronto varie esperienze italiane nella loro declinazione ospedaliera,  territoriale, residenziale. Ma anche mettendo a fuoco il punto di vista dei  familiari, delle Associazioni del volontariato, dei Medici e dei Pediatri di  base e di tutti coloro che intercettano una domanda di cura, spesso   nascosta e difficile da accogliere.

 

La sede del congresso è Ostello di Chiaromonte  (disponibile anche per prenotazione alberghiere)  0973-642389

 

Il Seminario è gratuito.

Per  Informazioni :

 

ASL 3 DI LAGONEGRO Dott. Rosa Trabace  338/1565032 –Dott.M.LaRocca 3204990383-Agostino Chiarelli  3204990309