Corso di aggiornamento "I sogni da realizzare" - Trattamento e presa in carico evolutiva nelle Comunità terapeutiche-riabilitative della salute mentale"

 

 

Corso per Educatori - Infermieri - Medici - Psicologi
ACCREDITATO ecm

29 Settembre 2006
dalle ore 9.00 presso il
TEATRO COMUNALE DI SERVIGLIANO

 

Motivazioni del corso

Questo Corso di aggiornamento vuole porre l'attenzione su quelle esperienze che, partendo dal quotidiano confronto con la grave cronicità psichiatrica, costruiscono per essa progetti terapeutico-riabilitativi personalizzati e complessi, concretizzati nella Comunità di riferimento.
In particolare si vogliono descrivere alcune esperienze esemplari nell'ambito dei Servizi Riabilitativi residenziali e la loro ricaduta positiva sulla qualità della vita del paziente, della famiglia e della Comunità di riferimento.
Il cambiamento di ottica terapeutica, non più centrata sull'atto clinico, ma anche e soprattutto su atti concreti di inclusione sociale, comporta inevitabili modifiche degli assetti organizzativi negli stili di lavoro degli operatori.
In particolare diventa necessario adoperarsi per implementare non solo opportunità formative in una ottica multidisciplinare, che riconoscano la preminenza del lavoro di gruppo, ma anche opportunità di sistemazione temporanea o definitiva che costituiscano la premessa per una una vera inclusione sociale con la soluzione dei problemi abitativi, affettivi e lavorativi.
In tal senso la formazione non può essere separata dall'esperienza e dal fare quotidiano dei diversi protagonisti in campo (utenti, operatori, familiari, contesti) ed il Corso rispecchia proprio questa impostazione, sia nella metodologia, con una pluralità di docenti e con una attenzione particolare al lavoro di gruppo, sia dal punto di vista dei contenuti.
L'attenzione sarà rivolta alle implicazioni più vaste che riguardano le opportunità ed il significato di attivare risorse socio-ambientali, di promuovere l'esperienza lavorativa e di favorire le relazioni con il contesto; ed in sostanza alle strategie che possano mantenere sempre attivi i progetti evolutivi di presa in carico della sofferenza al fine di scongiurare ogni forma di neoistituzionalizzazione e cronicizzazione.


Programma

Ore 9.00
Registrazione partecipanti.
Saluti e Presentazione

Ore 9.30 - 11.00
Relazioni: "I percorsi della riabilitazione e l'esigenza di risposte concrete" - Giorgio Ripani, "Dal manicomio alle strutture riabilitative del DSM e ...la lotta alla Istituzione continua" - Luigi Attenasio, "Il mito dell'equipe nella realtà della comunità terapeutico-riabilitativa" - Giampietro Loggi

Ore 11.00 - 11.15
Pausa Caffè

Ore 11.15 - 12.15
Relazioni: "L'inserimento lavorativo e l'impresa sociale come strumento privilegiato di presa in carico evolutiva" - Ilario Volpi, "Quali prospettive al futuro delle Strutture Riabilitative" - Maurizio Belligoni

Ore 12.15 - 14.15
Dibattito con esperti (in plenaria) sul tema: "Riabilitazione e deistituzionalizzazione nelle strutture comunitarie di salute mentale".
Conduttore: Giorgio Ripani
Partecipano: Marisa Alessandroni, Luigi Attenasio, Maurizio Belligoni, Maurizio Broglia, Lara Eriberti, Giampietro Loggi, Anna Rosa Rogante, Ilario Volpi.

Ore 14.15 - 15.00
Pausa Pranzo

POMERIGGIO

Ore 15.00 - 18.00
Gruppi di approfondimento (per educatori, infermieri, medici e psicologi)
Lavori in piccoli gruppi (massimo 20 persone) Discussione di problemi e casi clinici.
Gruppo 1. Conduce: G.Ripani - M. Alessandroni - L. Eriberti
Gruppo 2. Conduce: G. Loggi - M. Broglia
Gruppo 3. Conduce: I. Volpi - A.R. Rogante

Ore 18.00
Lettura delle conclusioni dei gruppi

Ore 18.30
Compilazione del questionario di verifica dell'apprendimento

Ore 19.00
Conclusioni

Prenotazioni e iscrizioni

Medici - 70,00 Euro
Psicologi - 70,00 Euro
Educatori - 30,00 Euro
Infermieri - 30 Euro

Le prenotazioni posso essere effettuate per fax, tramite l'invio dell'apposita cedola di prenotazione, con la copia allegata del versamento, tramite bonifico bancario, le cui coordinate verranno comunicate dalla Segreteria del Corso d'aggiornamento c/o Cooperativa Sociale Nuova Ricerca-Agenzia RES ( tel.0734632508)

Nel bonifico la causale è: "Corso ECM 29.9.2006 - I sogni da realizzare"

Il Fax della Cooperativa é 320.1175164.

Se le iscrizioni supereranno i numeri previsti varrà la precedenza nella iscrizione.

Segreteria scientifica Organizzativa

Giorgio Ripani
Ilario Volpi
Marisa Alessandroni
Carmela Gentili
Lara Eriberti